verdi del trentino
    Lucia Coppola - attività politica e istituzionale
   

  Legislatura provinciale
2018-2022
attività consiliare

Comune di Trento
dal 2008 al 2018
attività consiliare

articoli
dalla stampa
dal 2020 al 2021

articoli
dalla stampa
dal 2014 al 2019

articoli
dalla stampa
dal 2008 al 2013

   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     



Trento, giovedì 4 luglio 2019
PER UN FUTURO DOVE, ANCHE NEL CONFLITTO,
SI ESERCITI IL RISPETTO E LA NON VIOLENZA, ANCHE VERBALE

Comunicato stampa
di Lucia Coppola, consigliere provinciale di FUTURA

La vicenda della capitana Carola Rakete, arrestata dopo un duro braccio di ferro con il governo italiano, per permettere lo sbarco di 42 migranti, fa tristemente da sfondo all’ennesima violenza perpetrata contro una donna, attraverso un lessico turpe, squallido e prepotente.

Ha iniziato Salvini apostrofandola con il termine “sbruffoncella”, aggettivo con accezione beffarda grave, se si considera che viene espressa da un Ministro dello Stato italiano, e che sottende un moto di derisione per la ragazza che osa sfidare il potere. Tutto ciò ha aperto il varco ad una sequela di attacchi verbali sul luogo dello sbarco e via social che mortificano certo chi li riceve, ma anche la dignità di coloro che vivono ogni giorno nel rispetto per l’altro, senza distinzione di razza e di genere.

La sensazione è che se ci fosse stato un uomo al posto di Carola, le cose sarebbero andate ben diversamente. E’ dimostrato nei fatti che le donne che emergono nella vita pubblica, nelle professioni e nei ruoli sociali non piacciono ad alcuni “uomini” che preferirebbero vederle relegate in cucina o nei salotti, fedeli madri e compagne, felici e grate di una esistenza defilata e dedicata.

Sono stati circa quarantamila in tre mesi i tweet negativi contro le donne da parte degli haters della tastiera. Tali comportamenti, come quelli a cui si è assistito al porto di Lampedusa, corrono il rischio di sdoganare alcune categorie di persone borderline a comportamenti violenti ed aggressivi.

Per arginare tale deriva non resta che lavorare sulla prevenzione, a partire dalle scuole, dove si devono educare i ragazzi al linguaggio dell’inclusione e del rispetto. Ho grande fiducia nelle nuove generazioni.

      Lucia Coppola

LUCIA COPPOLA

BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
   

© 2000 - 2022
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su